Giornata internazionale delle Donne nella Matematica

12 Maggio 2020

Breve video di introduzione a cura del Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”

L’International Mathematical Union ha istituito, a partire dal 2019, la giornata internazionale delle Donne nella Matematica. La data scelta, il 12 maggio, coincide con la data di nascita di Maryam Mirzakhani, matematica di origine iraniana, prematuramente scomparsa nel 2017 a soli quaranta anni. Maryam Mirzakhani ha raggiunto risultati straordinari nel suo settore di ricerca ed è la prima e, per ora, unica donna premiata con la Medaglia Fields, il più prestigioso premio in ambito matematico, che ha ricevuto nel 2014.

Lo scopo di questa giornata internazionale è quello di mettere in evidenza il lavoro e il ruolo delle donne nella ricerca, non solo matematica. Purtroppo sono ancora poche le donne che intraprendono studi in ambito STEM e una delle ragioni è la mancanza di modelli ed esempi.

Tutti i dipartimenti e i centri di ricerca del mondo sono invitati a organizzare eventi in occasione del 12 maggio per far conoscere la figura di Mirzakhani e per parlare delle donne nella ricerca matematica.

La Commissione Pari Opportunità del nostro Dipartimento aveva in programma di ospitare la mostra fotografica “Remember Maryam Mirzakhani” e di affiancare all’inaugurazione della mostra un incontro con alcune colleghe di altre università italiane.

L’emergenza Covid 19 ha costretto alla cancellazione tutti gli analoghi eventi programmati nel mondo. Il Comitato per le Donne nella Matematica dell’International Mathematical Union insieme a MSRIBerkeley e Zala Film, casa produttrice del film, hanno pensato di mettere a disposizione il film sulla vita di Mirzakhani per consentire a tutti di celebrare a distanza questa giornata.

Il Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” aderisce a questa iniziativa e ha realizzato un breve video di introduzione alla visione del film con i saluti del direttore di Dipartimento Bruno Chiarellotto, della vicepresidente dell’Unione Matematica Italiana Barbara Nelli e una breve introduzione al film a cura delle docenti del Dipartimento di Matematica Paola Mannucci e Giulia Treu. Il video è stato realizzato con il supporto dei tecnici del DM.

Dettagli tecnici

La visione del film è gratuita e aperta a tutti.

Per richiedere l’accesso basta un minuto: ci si registra con nome, cognome, indirizzo mail, si seleziona “visione individuale” e si può selezionare anche la lingua dei sottotitoli. Si indica la data indicativa in cui si vuole vedere il film e il paese e città dove si vede e si menziona il Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova come ente organizzatore.

Entro qualche ora, vi arriveranno le credenziali con le quali vedere il film. Vi consigliamo di richiedere subito la password per poi averla disponibile in qualsiasi momento vogliate vedere il film.

Il film è disponibile gratuitamente fino al 19 Maggio 2020.

Breve descrizione del film

Durata: 1 ora.

Lingua: inglese con possibilità di scegliere la lingua dei sottotitoli al momento della registrazione sul sito.

Regista: George Csicsery, USA.

Il film-documentario è stato girato in Iran, Canada, USA fra il 2018 e il 2019. La prima parte si svolge in Iran poi in USA e ripercorre tutti i passi della formazione di Mirzakhani. Contiene varie brevissime interviste a collaboratori e amici di Maryam e al suo marito Jan Vondrak, anche lui matematico.

È presente anche una animazione per spiegare in maniera semplice gli argomenti di ricerca di Mirzakhani.

La musica del film è stata composta da tre compositori.