“Matematica del traffico ferroviario”

Incontro in Live Streaming per gli studenti delle classi 4a-5a delle Scuole Superiori

Mercoledì 27 Maggio 2020, ore 10:00

Live on YouTube: https://www.math.unipd.it/traffico-ferroviario/

Introduzione: prof. Federico Cacciafesta (Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”)

Interviene: dott.ssa Veronica Dal Sasso (Operations Research Scientist presso OptRail)

Vi chiediamo cortesemente di segnalare la vostra presenza, per soli fini statistici, compilando questo breve questionario.

La matematica non finisce quando si esce dalle aule scolastiche, ma la si ritrova nel mondo attorno a noi. Equazioni e disequazioni acquistano un nuovo significato quando ti aiutano a trovare la soluzione migliore ad un problema che devi affrontare nella vita reale. La matematica è fondamentale nell’utilizzo e nella gestione di tutti i tipi di trasporto, pubblici e privati. Sì, anche le vostre biciclette!

In questa lezione vedremo come la matematica ricopre un ruolo primario nella gestione dei treni, affrontando in particolare due problemi: come formare un treno e come evitare situazioni in cui due o più treni si bloccano a vicenda.