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Questa pagina è dedicata al corso di Geometria 2 per il corso di Laurea in Matematica per l'anno accademico 2018/2019. Vi si troveranno file in formato pdf contenenti appunti ed esercizi relativi alle lezioni, e un tentativo di diario settimanale degli argomenti svolti. Vi compariranno anche testi e risultati degli esami (dopo che saranno stati svolti).
Il corso di Geometria 2 (14 crediti) si svolge nel primo semestre per 8 crediti (parte A) e nel secondo per 6 crediti (parte B); il docente responsabile sono io (Maurizio Cailotto, e qui siete nella mia home page), e nel secondo semestre alcune ore saranno tenute da Adrian Iovita.
Durante i semestri si terranno delle prove scritte parziali. Alla fine del primo semestre si terra` un parziale della parte A, e un esame di recupero della parte B per gli studenti dell'anno precedente. Alla fine del secondo semestre si terranno i due appelli scritti ufficiali (su tutto il programma) e le prove orali (obbligatorie per tutti e che verranno svolte su appuntamento in giorni fissati, una volta superate le parti scritte). Ulteriori appelli (scritti e orali) si terranno nelle sessioni di recupero (agosto e settembre). Ad ogni appello scritto lo studente puo` decidere se affrontare solo la parte A, solo la parte B, o entrambe. L'orale e` unico su tutto il programma; alla fine dell'orale viene proposto un voto complessivo che tiene conto dei voti sulle parti scritte A e B, e dell'orale stesso.
 
 
Scopo del corso di Geometria 2 nel primo semestre è completare le conoscenze di Geometria 1, introducendo le nozioni fondamentali sugli oggetti geometrici di secondo grado (forme bilineari, quadratiche, coniche, quadriche) e qualche nozione fondamentale di Geometria Proiettiva. Gli strumenti introdotti e utilizzati rientrano nell'ambito dell'Algebra Lineare, e saranno usati in vari corsi (Analisi Matematica 2, corsi del terzo anno).
Argomenti:
- il primo argomento nuovo sara` lo studio delle forme bilineari e quadratiche, che generalizza e rende indipendente dalla base scelta la nozione di prodotto scalare; tutte le nozioni (ortogonalita`, decomposizioni e proiezioni ortogonali, basi ortogonali e ortonormali) saranno estese ad un ambiente piu` generale, in cui le funzioni non sono necessariamente definite positive [questi argomenti saranno poi usati in Analisi 2 per lo studio di massimi e minimi di funzioni di piu` variabili reali].
- il secondo argomento nuovo sara` la geometria proiettiva: qui la base fondamentale e` data dalla conoscenza di spazi vettoriali e spazi affini (i primi per costruire gli spazi proiettivi, i secondi per riconoscerne il significato geometrico) e delle trasformazioni lineari (la teoria di Jordan diventa indispensabile).
- il terzo argomento, geometria e classificazione di coniche e quadriche (gli oggetti piu` semplici dopo gli iperpiani: sono quelli definiti da equazioni di secondo grado) verra` svolto nelle geometrie proiettiva, affine, euclidea e sara` apprezzato solo avendo ottime basi per tutte, specie nel caso euclideo (si useranno matrici e riferimenti ortogonali per ottenere le equazioni canoniche e i vari invarianti: semiassi, fuochi,...).
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Esempi: ballata delle due rette (proiezioni in piani affini diversi delle stesse due rette nel piano proiettivo) e ballata di una conica (perche' le coniche irriducibili affini sono proiettivamente equivalenti):
           
Altro esempio: la quadrica rigata immagine della mappa di Segre:
   
 
 
Nel secondo semestre si studiera` la geometria differenziale delle curve e delle superficie, specie immerse nel piano e nello spazio; poi le nozioni elementari di topologia generale, in parte gia` incontrate nei corsi di analisi e geometria, finendo con la classificazione delle superficie reali compatte:
 
- si inizia lo studio della geometria differenziale delle curve (lunghezza, curvatura, torsione, riferimenti ed equazioni di Frenet...), e delle superficie immerse in R^3 (regolarita`, forme fondamentali, mappe di Gauss e Weingarten, curvature, teorema egregium, curve sulle superficie e geodetiche...).
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Qualche curva classica: rotolando una circonferenza
   
(il punto della circonferenza descrive un cicloide);
rotolando una parabola qui (il fuoco descrive una catenaria);
far rotolare una ellisse e` piu` complicato perche' il parametro d'arco non si esprime con funzioni elementari: qui.
Far rotolare una iperbole e` piu` deludente (perche'?).
Far rotolare una spirale logaritmica porta il centro a descrivere una retta (che interseca la tangente asintoticamente); che traiettoria descrivono i punti della spirale? Dopo aver provato a immaginarlo, si puo` vedere qui.
Far rotolare una circonferenza lungo un'altra circonferenza da` luogo a epicicloidi (rotolamento esterno) o ipocicloidi (rotolamento interno); sono curve algebriche se il rapporto dei raggi delle due circonferenze e` razionale, per esempio:
           
nelle figure per uno stesso rapporto sono disegnati sia l'epicicloide, sia l'ipocicloide:
1/1, 1/2, 1/3, 1/4, 1/5,
2/1, 2/3, 2/5,
3/1, 3/2, 3/4, 3/5,
4/3, 4/5,
5/2, 5/3, 5/4, 5/6, 6/5.
Qualche esempio di cerchi osculatori e curva dei centri osculatori (di coniche):
           
Per non appesantire la pagina metto semplicemente i link ad altri esempi:
cicloide,
seno,
seno iperbolico,
coseno iperbolico,
spirale di Archimede,
eliche circolari.
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Tutti conoscono l'immersione del toro (quadrato con i lati opposti opportunamente identificati) nello spazio tridimensionale, con l'effetto pero` di deformare le lunghezze (i paralleli tutti uguali tra loro, i meridiani no); si puo` invece immergere in R^4 senza deformazioni (toro piatto): qui si vede cosa succede di un reticolo regolare di punti sul quadrato:
   
(varie proiezioni da R^4 sul foglio) e qui cosa succede di meridiani e paralleli (si vede bene che non e` il toro tridimensionale); la figura e` piuttosto pesante (circa 6Mb).
Il piano proiettivo reale si ottiene anch'esso identificando opportunamente i lati di un quadrato, oppure i punti antipodali di un disco, ma e` una superficie che non si puo` immergere nello spazio tridimensionale senza autointersezioni (ma in R^4 si`). Qui abbiamo dei filmati di immersioni ingenue in R^3 (un disco nel piano XZ viene fatto ruotare di a/2 attorno a X, e di a attorno a Z: questo da` una superficie di cui si vedono varie proiezioni qui) e in R^4 (seconda rotazione attorno al quarto asse: diverse viste qui e qui). Tutti i file sono abbastanza pesanti (circa 5Mb), ma da alcuni fotogrammi si intravvedono le proiezioni delle costruzioni classiche delle superficie di Boy e di quella romana di Steiner.
 
- si introducono le nozioni di base di topologia (aperti, chiusi, funzioni continue, assiomi di separazione, connessione, compattezza...), e infine si studia la classificazione topologica delle superficie reali compatte.
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Tutti conoscono la costruzione dell'insieme di Cantor:
   
Esempi di insiemi di Cantor 2-dimensionali:
               
Cubo di Menger e complementare:
   
 
 
Orari del corso
Parte A (primo semestre 1 ottobre 2018 - 18 gennaio 2019):
Mercoledì 11.30-13.15, Giovedì 8.30-10.15, Venerdì 8.30-10.15. Aula 1A/150 (Torre Archimede);
Parte B (secondo semestre 25 febbraio 2019 - 12 giugno 2019):
Lunedì 8.30-10.15, Martedì 8.30-10.15, Aula 1A/150 (Torre Archimede);
potremo organizzare qualche incontro di tutorato/esercizi su richiesta.
 
 
Qui di seguito si potranno trovare gli appunti del corso; si tratta di note non definitive, soggette a variazioni (inoltre sono spesso sovrabbondanti rispetto a quanto sarà effettivamente svolto a lezione). Chi trovasse errori di stampa, inesattezze o altro è pregato di comunicarmeli; anche i commenti sono ben accetti.
(A) Per Geometria 2 parte A: si puo` seguire la seconda parte di AGLQ (Algebra e Geometria Lineari e Quadratiche) in cui vi sono quattro capitoli (Forme bilineari, quadratiche ed hermitiane, Geometria Proiettiva, Coniche e Quadriche, Geometria di Minkowski, Geometrie Piane non-Euclidee); purtroppo per mancanza di tempo mancano ancora i capitoli sulle geometrie tridimensionali non euclidee e sull'algebra multilineare... per chi preferisse altri riferimenti, e` circa equivalente usare gli appunti corrispondenti di M.Candilera.
(B) Per Geometria 2 parte B: gli argomenti del corso sono una parte degli appunti G&Te *** aggiornati a febbraio *** (i primi 4 capitoli, tranne alcuni punti, gli altri argomenti appartengono al corso di Topologia del terzo anno, ma ho preferito lasciarli perche' legati ai nostri argomenti);
> per la parte di geometria differenziale di curve e superficie si possono consultare i primi capitoli del libro di Do Carmo ("differential geometry of curves and surfaces"), o anche i primi capitoli del libro di Klingenberg ("A course in Differential Geometry").
> per la parte di topologia generale si puo` fare riferimento anche, per esempio, a: Checcucci-Tognoli-Vesentini (Lezioni di topologia generale), Tullio Valent (appunti ciclostilati di Istituzioni di Analisi Superiore a.a.75/76 rivisti, primi due paragrafi).
(P) Il programma dettagliato dell'orale (a.a. 2017/18): pdf.
(E) Si cerchera` di rendere disponibili i testi degli esami degli anni precedenti: ecco un file pdf (nota: ho aggiunto qualche suggerimento/risultato negli appunti per geometria differenziale e topologia, ma consiglierei di provare da soli a risolvere gli esercizi prima); altri si possono trovare (qualcuno risolto) nell'archivio appunti, tra gli esami 'storici'.
 
 
Qui un tentativo di programmazione settimanale degli argomenti (i numeri si riferiscono agli appunti AGLQ):
 
settimana 1 (3,4,5 ottobre): capitolo VIII, sezioni 1 e 2; problema teorico 1.2 (relazione con spazi duali) per esercizio; problemi per tutti: i primi 7 della sezione 10.
settimana 2 (10,11,12 ottobre): capitolo VIII, sezione 3; problema teorico 3.12 (riflessivita`) per esercizio; problemi per tutti: esercizi sulla ricerca di basi ortogonali e completamento dei quadrati (sezione 10, problemi 12,13,19,20,21 o dagli esami passati); RIVEDERE CAMBIAMENTI DI BASE E CAMBIAMENTI DI COORDINATE.
settimana 3 (17, 18,19 ottobre): capitolo VIII, sezioni 4, 5 e 6 (dimostrazione di C-D la prossima settimana); problemi 5.2.3 (dimensione degli isotropi massimali) e studiare le (matrici di) isometrie di forme reali bilineari simmetriche degeneri. problemi per tutti: esercizi sulle forme bilineari dei compiti degli a.a. precedenti.
settimana 4 (24,25,26,31 ottobre): capitolo VIII, sezioni 8 e 9; problemi: descrivere esplicitamente le trasvezioni e caratterizzare quelle simplettiche (punti 6.3.2 e 6.3.3); trovare esempi di applicazioni normali non isometrie o anti/auto-aggiunte. Ricordo che lunedi 5 novembre 14.30 possiamo fare un tutorato per vedere domande/esercizi sulla parte delle forme bilineari. (a proposito: quando la matrice prodotto di due simmetriche e` simmetrica?)
settimana 5 (7,8,9 novembre): capitolo IX: sezioni 0, 1 fino a 1.11 compreso; problemi: i primi 25 della sezione 7 dovrebbero essere accessibili; si raccomanda di giocare con la dualita` (punti 1.8,9,10) e con le costruzioni di incidenza e trasversali (punti 1.11.3 e 1.13.1,2,3). Ricordo che e` attiva su Uniweb la lista per il compitino del 23 novembre; il programma per il compitino sara` quello svolto fino al 16 novembre, cioe` quanto fatto del cap.VIII, il paragrafo 1 del cap.IX, la dimostrazione di enunciati proiettivi usando le coordinate (esempi teoremi di Pappo e Desargues) e il calcolo di birapporti.
settimana 6 (14,15,16 novembre): capitolo IX: sezioni 1,2, dimostrazioni in coordinate dei teoremi di Pappo e Desargues dalla sezione 6, sezione 5 fino al 5.5 (calcolo di birapporti e quaterne armoniche); dovrebbero essere accessibili tutti gli esercizi dei compitini precedenti: provare! Martedi 20 pomeriggio, ore 14, aula P200: tutorato per chi vuole chiedere esercizi o spiegazioni.
settimana 7 (21,22,23 novembre): capitolo IX: sezioni 5 (birapporti), 3 (definizione di trasformazioni proiettive e proiettivita`), e circa 4 (soprattutto la formula di Laguerre: angoli come birapporti).
settimana 8 (28,29,30 novembre): capitolo IX: sezioni 3 e 4 (in particolare involuzioni e omologie). Dovrebbero essere accessibili tutti gli esercizi/problemi sulle proiettivita` sia degli appunti che degli esami.
settimana 9 (5,6,7 dicembre): Capitolo IX, sezione 6: costruzioni grafiche: quarto armonico nel piano, quadrangoli piani completi, duali; proiettivita` tra rette nel piano e nello spazio come composizione di proiezioni; dimostrazioni con le proiettivita` del teorema di Desargue. capitolo X, sezione 1: quadriche negli spazi proiettivi, coni e classificazione proiettiva (complessa e reale).
settimana 10 (10(!),12,13 dicembre): Capitolo X, sezione 1: polarita`, armonia e dualita` per le quadriche; Capitolo X, sezione 5.1 (proprieta` proiettive delle coniche nel piano: razionalita`, birapporti e arminia, costruzione alla Steiner e duale, Teoremi di Pascal e Brianchon); problemi sui birapporti: 5.1.9.3 e 5.1.9.4.
settimana 11 (17(!),19,20 dicembre): Capitolo X, sezione 6.1: Geometria proiettiva delle quadriche rigate. Capitolo X, sezione 2 (e 5.2, 6.2): proprieta` e classificazione affini (reale e complessa). Abbiamo lasciato da capire quanti ellissoidi, iperboloidi, paraboloidi vi sono nella classificazione reale affine in dimensione n. Provare a fare le classificazioni proiettive e affini degli esercizi dei compiti (e buone vacanze, naturalmente).
settimana 12 (9,10,11 gennaio): Capitolo X, sezione 3 (e 5.3, 6.3): Classificazioni e proprieta` euclidee delle quadriche e delle coniche (metodo degli invarianti ortogonali, riferimenti per le equazioni canoniche; cenni sulle proprieta` focali delle coniche.
settimana 13 (16,17,18 gennaio): Capitolo X, sezione 5.4: Sistemi lineari di coniche, fasci di coniche e loro classificazione; cenno sui cerchi sulle quadriche.

 
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Argomenti settimanali del secondo semestre (i numeri si riferiscono agli appunti G&Te):
settimana 1 (25,26 febbraio): Definizioni di curve e regolarita`, lunghezza d'arco, riferimento ed equazioni di Frenet (curvature): Cap.I, 1.0, 1.1, 1.2; guardare i primi esempi della sezione 3.
settimana 2 (4,5 marzo): Calcolo delle curvature, Teorema Fondamentale delle curve. Catalogo di esempi: rette, circonferenze, spirali di cornu, logaritmiche. Cap.I, 1.3; si possono guardare tutti gli esempi della sezione 3.
settimana 3 (11,12 marzo): Continuazione del catalogo dalla sezione 3 del Cap.I: spirali di Archimede, trattrice, cicloide, involute della circonferenza. Eliche e curve sferiche. Costruzioni generali: curve dei centri osculatori; Indicati come esercizi obbligatori: evolute ed involute; curve derivate e primitive (volendo, curve parallele). In teoria dovrebbero essere fattibili tutti gli esercizi sulle curve dati nei compitini.
settimana 4 (18,19 marzo): Definizione di superficie tramite parametrizzazioni e carte; piani tangenti, funzioni tra superficie, differenziali di funzioni tra superficie; prima forma fondamentale e misure di lunghezze, angoli e aree. Cap.II, 1.1 e 1.2. Primi esempi saranno piano (in coordinate cartesiane e polari) e i vari tipi di quadriche (ellissoidi, iperboloidi e paraboloidi) in dim.3.
settimana 5 (25,26 marzo): Definizione di mappe di Gauss (per sup.orientabili) e di Weingarten; seconda forma fondamentale e suoi significati geometrici; Cap.II, 1.3 e 1.4.
settimana 6 (1,2 aprile): Nozioni di curvature, curvatura di Gauss, tipi di punti sulle superficie. Teorema Egregium. Cap.II, 1.5 e sez.3. Esempi: cilindri, coni, sviluppabili, superficie di rotazione, elicoidi.
settimana 7 (8,9 aprile): Curve sulle superficie: riferimento di Darboux, curvature normali e geodetica, torsione geodetica; linee di curvatura, asintotiche e geodetiche (eq.diff.geodetiche, caso di Clairaut), geodetiche di cilindri, coni e delle superficie di rotazione. Cap.II 1.6.
settimana 8 (15,16 aprile): Geometria della sfera, principali proiezioni (stereografiche, centrali, di Lambert), triangoli sulla sfera, angoli ed aree. Cenni al teorema di Gauss-Bonnet. Cap.II Es.5.2. Introduzione alla parte di topologia: definizioni generali, operatori di Kuratowski e loro proprieta`; primi esempi. Cap.III 1.1.
settimana 9 (29,30 aprile): (lunedi c'era il compitino al pomeriggio, lezione di "tutorato" al mattino); filtri, ultrafiltri, strutture topologiche, equivalenza con la topologia; nozione di limiti e punti aderenti per filtri e reti in uno spazio topologico. Cap.III 1.2.
settimana 10 (6,7 maggio): continuita` della funzioni tra spazi topologici; topologie definite da condizioni di continuita`: topologie indotte, quoziente, induttive, proiettive, prodotto. Vari esempi. Cap.III 1.3.
settimana 11 (13,14 maggio): Proprieta` di separabilita` e numerabilita` (e relazioni tra loro). Proprieta` di separazione T0,1,2,3,3.5,4, esempi e controesempi. Cap.III 1.4 e 1.5.
giovedi 16 pomeriggio alle 14, solita aula, tutorato sugli esercizi dei compitini sulla topologia nei prodotti.
settimana 12 (20,21 maggio): Spazi completamente regolari ed altri esempi. Cap.III 1.6 e 1.7. Compattezza. Cap.III 3.
settimana 13 (27,28 maggio): Connessione e connessione per archi. Cap.III 2.
settimana 14 (3,4 giugno): classificazione topologica delle superficie reali (connesse e) compatte: caratteristica di eulero e genere delle superficie. Cap.IV.
settimana 15 (10,11 giugno): lunedi mattina esercizi e domande; martedi pomeriggio compitino (14.30 aula C via Bassi).

 
 
Qui di seguito si troveranno date, risultati e testi degli esami di Geometria 2. Ricordiamo che durante gli esami scritti non puo` essere consultato alcun tipo di materiale tranne un foglio protocollo personale in cui possono essere riportate le formule ritenute utili della parte di geom.diff. Non è consentito l'uso di dispense, libri, enciclopedie, appunti personali, e naturalmente nemmeno l'uso di strumenti quali calcolatrici, computer, telefonini, compagni di corso, amici, ecc.
L'orale sara` obbligatorio per tutti gli studenti (domande su definizioni ed enunciati su tutto il programma del corso; saper esporre le dimostrazioni fondamentali che saranno indicate nel programma); vi si accede avendo una valutazione positiva sulle due parti del corso (ottenute con compitini e/o appelli) ed e` unico; terminato l'orale si propone un voto finale tenendo conto degli scritti nelle due parti e dell'orale stesso.
Date compitini:
23.11.18: testo e lista degli ammessi al secondo parziale (i compiti verranno consegnati a lezione o in orario di ricevimento).
22.01.19: testo e risultati complessivi dei compitini (parte A) (i compiti verranno consegnati venerdi 25 ore 8 oppure ore 12, in 1C/150, o in orario di ricevimento, ** ma saro` fuori sede dal 26 gennaio all'11 febbraio **).
29.04.19: testo e lista degli ammessi al secondo parziale (i compiti sono stati consegnati mercoledi 8 ore 12.20 in aula 1A/150).
11.06.19: testo e risultati complessivi dei compitini (parte B).
Date appelli (scritti):
18.02.19: testo parte A (nessun candidato per la parte B) e risultati; i compiti verranno consegnati a lezione lunedi 25.
04.03.19: recupero solo sulla parte A del corso: testo e risultati; i compiti verranno consegnati mercoledi 6 alle 12.20 in aula.
28.06.19: testo parte A, testo parte B e risultati.
15.07.19: testo parte A, testo parte B e risultati.
26.08.19:
13.09.19:
NOTA: in linea di massima i risultati degli esami scritti vengono inseriti in questa pagina web, e non in UniWeb che useremo solo per la registrazione del voto finale; e` buona norma venire a ritirare i propri compiti, in modo da vedere gli errori commessi ed evitare di ripeterli in futuro...
NOTA: gli esami orali possono essere sostenuti nei giorni di lunedi e martedi, possibilmente in mattinata, durante le sessioni di esame o subito dopo; basta avvisare con una mail la settimana precedente: se ci sono pochi studenti si fanno in ufficio, altrimenti si prenotera` un'aula; l'orale consiste in 4 domande, 2 sulla parte A e due sulla parte B del programma; e` necessario conoscere definizioni ed enunciati del programma; per aumentare il voto rispetto agli scritti e` necessario saper esporre le dimostrazioni del programma, o saper rispondere a qualche domanda inerente gli argomenti del corso. Il voto finale puo` variare di qualche punto rispetto ai punteggi degli scritti, e non e` la media pesata di alcunche'.

 
 
Considerazioni finali su corso ed esami (anno 2014/15): il programma di Geometria 2 e` piuttosto intensivo rispetto al numero di ore a disposizione per svilupparlo, specie nel secondo semestre, in cui al mattino c'e` spazio per pochi esempi/esercizi, e si usano le ore pomeridiane per studiare esempi importanti per avere una buona comprensione degli argomenti trattati (si tratta comunque di esempi, cioe` quel tipo di 'applicazioni delle definizioni' che ci si puo` aspettare che gli studenti del secondo anno sappiano fare con un po' di autonomia).
Mentre le parti piu` standard (geometria proiettiva, coniche e quadriche, curve e superficie diferenziali) sono piu` facilmente seguite, o si prestano meglio ad un apprendimento meccanico, la parte di topologia si dimostra sempre qualitativamente diversa. E` vero che c'e` poco tempo a disposizione (ma non che gli altri argomenti abbondassero di tempo...), e` vero che si tratta di nozioni in parte o in casi particolari gia` incontrate in analisi (ma questo non sembra aiutare molto...), ma si nota sempre nella parte di topologia degli esami uno iato tra chi fa bene e chi fa molto poco o commette molti errori. Come ho detto a lezione, la mia impressione e` che negli argomenti di topologia sia essenziale formarsi una 'nuova' intuizione usando le definizioni e controllando i risultati in molti esempi diversi, e qui non aiuta molto la passivita` di veder fatti gli esempi: o si prova a ragionarci da soli, oppure e` difficile sviluppare questo 'nuovo senso'.
Prima o poi scrivero` qualche soluzione degli esami, ma per il momento ho poco tempo; e sono anche convinto che lasciare che ciascuno debba trovarsi una soluzione sia una buona strategia...
 
Aggiornamento (anno 2015/16): sono stato convinto dagli eventi che scrivere alcuni 'risultati' degli esami di topologia generale sia utile, e li ho inseriti nell'aggiornamento del file G&Te.
 
Aggiunta: Sono stato ad una riunione/conferenza per i 'nuovi metodi didattici', in cui qualcuno spiegava cosi` le lezioni 'tradizionali': il docente copia dal libro alla lavagna, gli studenti copiano dalla lavagna al quaderno, e in tutto questo non si usa il cervello dello studente (e, io sospetto, nemmeno quello del docente). Sono d'accordo che se uno fa lezione all'universita` copiando da un libro, e` buona cosa che provi a cambire metodo di insegnamento (ma troverei imabarazzante che il nuovo metodo sia far fare lezione agli studenti). Forse mi e` capitato di avere qualche vecchio docente che recitava il proprio o qualche altrui libro, ma devo dire che per fortuna mi sembrano eccezioni nel campo della matematica; e in particolare io non ho mai inteso che una lezione sia la recita di un libro, e nemmeno dei miei appunti... La lezione dovrebbe servire per trasmettere le idee importanti e mettere l'accento sulle cose nuove da imparare e come sono collegate con le cose gia` note; questo e` difficile ottenerlo leggendo un libro...
 
Aggiornamento (anno 2016/17): Visto che alcuni rappresentanti degli studenti avevano dichiarato in una riunione della CPDS della Scuola di Scienze che tutti gli studenti di matematica preferivano l'uso del tablet rispetto all'uso della lavagna, ho chiesto agli studenti del corso di indicare la loro preferenza tra queste possibilita`: dalle risposte ho contato 10 preferenze per il tablet, 15 indifferenti e 30 preferenze per la lavagna. Devo ammettere che io ho una preferenza per la lavagna: scrivere su un tablet, a parte che rende piu` noiose le lezioni, ha lo svantaggio di avere "meno spazio" per vedere piu` cose contemporaneamente e cercare di spiegare/capire le idee di base e le relazioni tra queste. E` vero che si rischia di andare piu` veloci, ma penso che per il momento continuero` ad usare la lavagna. Soprattutto perche' mi sembra che le lezioni debbano servire per trasmettere le idee di base, e nel caso siano nuove le tecniche di dimostrazione, per permettere poi di leggere meglio un testo su quegli argomenti, anche non necessariamente scritto dal docente; trasformare queste in un ulteriore file pdf da leggere mi sembra eccessivo: le lezioni non servono per produrre un ulteriore libro, ma per mettere in grado di capire i libri su quell'argomento...
 
Aggiornamento (anno 2017/18): Quest'anno alla CPDS della Scuola di Scienze, sulla base di un questionario organizzato dai rappresentanti degli studenti, e` stato detto che il 60% degli studenti di matematica preferisce l'uso dei 'dispositivi multimediali' (20% preferisce la lavagna e 20% dipende/indifferente, per un totale di circa 120 questionari). Alla stessa domanda fatta nel corso di Geometria 2 ho avuto, su 52 questionari compilati, 10 preferenze per il tablet, 10 indifferenti, 32 per la lavagna. Avevo chiesto anche chi avesse compilato il questionario on-line dei rappresentanti: e` risultato che 17 studenti l'avevano compilato e 35 no (di cui 20 non sapevano che ci fosse stato). Secondo me la risposta generale dovrebbe essere sempre "dipende dal corso e dal docente"; ho concluso anche che il campione di chi risponde ad un questionario on-line e` piu` propenso a preferire cose multimediali.
Alla domanda "se non fosse obbligatorio, avreste seguito lo stesso questo corso?" le risposte sono state 3 'no' e 47 'si'. La critica piu` frequente riguarda l'assenza di esami/esercizi completamente svolti e qualche volta di dimostrazioni dettagliate di certi argomenti; un po' alla volta, man mano che mi rendo conto di cosa viene considerato un ostacolo, cerco di rimediare aumentando o riorganizzando il file degli appunti: comunque resto sempre dell'idea che gli argomenti trattati possono essere assimilati solo con un buon lavoro personale, trovare tutto scritto nei dettagli da` solo l'illusione di aver capito; la sicurezza che un risultato o un ragionamento sia giusto puo` darla solo il fatto di controllare di aver usato definizioni e risultati in modo corretto, ed e` uno stato che e` meglio raggiungere da soli, eventualmente con qualche suggerimento, ma non leggendo una soluzione gia` fatta (spesso ci sono vari modi di risolvere un problema, non ce n'e` uno solo corretto).
 
Aggiornamento (anno 2018/19): Alla solita domanda quest'anno ho ricevuto 6 'no', 2 astensioni e 38 'si'. Ho avuto anche piu` commenti del solito, di cui cerchero` di tenere conto. Mi resta anche l'impressione di non aver mai avuto un cosi` grande iato tra l'impressione generale della classe e dell'interesse mostrato durante le lezioni, e i risultati delle prove parziali, specie nel secondo semestre, con quasi tutta la classe bloccata davanti a difficolta` che insisto a ritenere ragionevoli. Mi spiego questi risultati solo cosi`: che si studia solo in modo locale e settoriale, e appena si chiede di usare qualcosa del primo anno o di altri corsi casca il palco. Una visione piu` generale delle cose che si studiano e` essenziale, altrimenti si sapranno risolvere solo i problemi che sono gia` stati risolti, e neanche tutti perche' uno se li dimentica...
 

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